TERMINI E CONDIZIONI

Contratto di prenotazione – Termini e Condizioni Generali

  1. AutonoleggioGTA, numero di registrazione in Italia: RM1502581, sede legale: Via della Scafa, 57 (Fiumicino) offre questo sito web e i suoi servizi, soggetti ai seguenti termini e condizioni (di seguito: Termini e Condizioni). Ti preghiamo di leggere con attenzione i presenti Termini e Condizioni prima di utilizzare il nostro sito web o qualsiasi servizio fornito dalla Compagnia. Qualora tu non fossi d’accordo con quanto stabilito in uno qualsiasi dei punti che costituiscono i presenti Termini e Condizioni, sei tenuto a non utilizzare questo sito web o i servizi forniti dalla Compagnia.
  2. La Compagnia fornisce i suoi servizi avvalendosi di un sistema di prenotazione attivo attraverso il marchio www.autonoleggiogta.it (di seguito: Sito web).
  3. Nel momento in cui utilizzi i servizi forniti su questo sito web e accetti i presenti Termini e Condizioni, stipuli un Contratto di prenotazione (di seguito: Contratto di prenotazione) con la Compagnia.
  4. I presenti Termini e Condizioni costituiscono parte integrante del Contratto di prenotazione stipulato tra te, in qualità di Cliente (di seguito: Cliente), e la Compagnia.
  5. Il Contratto di prenotazione si ritiene stipulato se il Cliente ha prenotato il Servizio sul Sito Web, l’importo disponibile sulla carta di credito/debito del Cliente è stato addebitato a questo scopo o il pagamento per il servizio fornito dalla Compagnia è stato effettuato mediante il sistema PayPal e il fornitore di servizi di autonoleggio ha comunicato alla Compagnia che la prenotazione in questione è stata approvata.
  6. Secondo quanto stabilito dal Contratto di prenotazione, il servizio fornito dalla Compagnia comprende la messa a disposizione di informazioni sui fornitori di servizi di autonoleggio disponibili, l’invio delle preferenze del Cliente in merito alla prenotazione (tipo di veicolo, località, data e orario della prenotazione, durata del noleggio) al relativo fornitore di servizi di autonoleggio e l’invio delle informazioni complete inerenti alla prenotazione (di seguito: Voucher) all’indirizzo e-mail del Cliente, nel caso in cui il fornitore di servizi di autonoleggio in questione abbia comunicato alla Compagnia che la relativa prenotazione (di seguito: Servizio) è stata confermata.
  7. Il Cliente si impegna a retribuire la Compagnia per il Servizio, a prescindere dal fatto che il noleggio auto venga effettuato o meno (ad esempio nel caso in cui il noleggio venga cancellato dal fornitore di servizi di autonoleggio o dal Cliente stesso). Il prezzo del Servizio (di seguito: Prezzo del Servizio) e il prezzo del noleggio auto (di seguito: Prezzo del Noleggio) sono indicati separatamente o come importo totale (a seconda dell’opzione di pagamento selezionata) sul Sito web e sul Voucher inviato dalla Compagnia all’indirizzo e-mail del Cliente. Sul Sito web, il prezzo del Servizio e il prezzo del noleggio auto sono visibili prima di selezionare la modalità di pagamento e di inserire i dati necessari per il pagamento.
  8. Pertanto è importante che il Cliente sia consapevole del fatto che, nel momento in cui inserisce i suoi dati necessari per il pagamento (o effettua il pagamento tramite PayPal) e conferma il pagamento, il Cliente ha espresso l’intenzione di stipulare il Contratto di prenotazione. È altresì consapevole del fatto che non è possibile revocare questo contratto dopo l’invio del Voucher di conferma all’indirizzo e-mail del Cliente.
  9. In seguito all’entrata in vigore del Contratto di prenotazione, un importo in denaro (calcolato in base a quanto previsto nella sezione “Pagamenti” dei presenti Termini e Condizioni) sarà trattenuto e trasferito sul conto bancario della Compagnia. A conferma della stipula del contratto verrà inviato un Voucher all’indirizzo e-mail del Cliente.
  10. Il Cliente è tenuto a leggere i Termini e Condizioni prima di effettuare il pagamento per il Servizio e prima di stipulare il Contratto di prenotazione. Nel caso in cui il significato o le implicazioni dei Termini e Condizioni non siano chiari per il Cliente, si consiglia caldamente al Cliente di contattare la Compagnia via e-mail all’indirizzo info@autonoleggiogta.it per ottenere ulteriori informazioni sui Termini e Condizioni prima di accettarli.

PRENOTAZIONE

  1. Sul Sito web, il Cliente può selezionare e prenotare un veicolo scegliendo tra una gamma di veicoli offerti da un certo numero di diversi fornitori di servizi di autonoleggio. La Compagnia di per sé non possiede o gestisce nessuna di queste imprese fornitrici, non offre veicoli di sua proprietà e non stipula contratti di autonoleggio per conto dei fornitori di servizi di autonoleggio.
  2. Il Contratto di prenotazione non ha la finalità di regolare il servizio di noleggio auto. Al momento del ritiro del veicolo, verrà firmato un contratto di noleggio con il fornitore di servizi di autonoleggio.
  3. Ogni fornitore di servizi di autonoleggio dispone dei propri termini e condizioni per il noleggio di veicoli. Tuttavia, le principali condizioni del fornitore di servizi di autonoleggio riguardanti i requisiti del conducente, l’assicurazione, il deposito, i pagamenti, il carburante, eccetera sono consultabili sul Sito web nella sezione “Condizioni di noleggio”. L’elenco completo dei termini e delle condizioni del fornitore applicabili è disponibile al momento del ritiro.
  4. Nel momento in cui effettua la prenotazione del veicolo selezionato sul Sito web, il Cliente accetta le Condizioni di noleggio del relativo fornitore di servizi di autonoleggio. La Compagnia riporta sul Sito web le Condizioni di noleggio che risultano approvate dal fornitore di servizi di autonoleggio al momento attuale. Tuttavia, la Compagnia non si assume alcuna responsabilità nei confronti del Cliente nel caso in cui le Condizioni di noleggio o i termini e condizioni di quel determinato fornitore di servizi di autonoleggio dovessero subire delle modifiche.
  5. Le informazioni dettagliate relative a una determinata prenotazione effettuata dal Cliente vengono fornite nel Voucher inviato al Cliente via e-mail.
  6. Le principali valute nelle quali vengono indicati i prezzi su questo Sito web sono euro (EUR).

 

PROCEDURA DI CREAZIONE DI UNA PRENOTAZIONE

  1. Per creare una prenotazione, è necessario che il Cliente selezioni la classe di veicoli richiesta. La prenotazione non garantisce una marca o un modello specifici, bensì la classe di veicoli selezionata, a meno che non venga menzionato che il fornitore di servizi di autonoleggio garantisce un modello di veicolo o una marca specifici. Se al momento del ritiro è disponibile un veicolo della classe prenotata, verrà fornito. Altrimenti verrà fornito un veicolo di classe uguale o superiore. Accade di rado che possano essere forniti solo veicoli di classe inferiore.
  2. Le immagini dei veicoli contenute nella pagina di ricerca hanno valore puramente indicativo. Il veicolo fornito per il noleggio al momento del ritiro può differire da quello raffigurato nell’immagine.
  3. Prima di effettuare una prenotazione, è responsabilità del Cliente leggere attentamente tutte le informazioni fornite in merito al veicolo selezionato, in quanto le condizioni di noleggio dei vari fornitori di servizi di autonoleggio possono differire tra di loro.
  4. Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che l’età del conducente rientri nei limiti specificati dal fornitore. La Compagnia non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui, al momento del ritiro del veicolo, il Cliente non risponda ai requisiti stabiliti dal fornitore di servizi di autonoleggio.
  5. Le informazioni sulle opzioni e sugli extra inclusi o non inclusi nel prezzo sono consultabili sul Sito web nelle sezioni “La tariffa include” e “La tariffa non include” e nella sezione “Extra e servizi opzionali”.
  6. Nel caso in cui siano necessari altri extra, ad esempio GPS, seggiolini per bambini, portabici e/o nel caso in cui si voglia avere la possibilità di recarsi al di fuori del Paese in cui avviene il ritiro, la possibilità di riconsegnare il veicolo in una località diversa rispetto a quella del ritiro e/o la possibilità di ritirare il veicolo in un posto diverso dall’ufficio di autonoleggio, queste esigenze devono essere specificate per iscritto al momento della prenotazione, inviando un’e-mail all’indirizzo info@autonoleggiogta.it o utilizzando la live chat disponibile sul Sito web.
  7. Una volta effettuata la prenotazione, il Servizio clienti della Compagnia richiederà la conferma della prenotazione (il Voucher) al fornitore di servizi di autonoleggio prescelto. La procedura di conferma ha una durata che dipende da diversi fattori e può richiedere fino a 48 ore. Se l’inizio del periodo di noleggio è previsto nei 5 (o meno) giorni successivi alla data della prenotazione, la prenotazione sarà elaborata in via prioritaria.
  8. Quando il fornitore prescelto conferma alla Compagnia che è in grado di fornire il veicolo richiesto, la Compagnia addebita/trattiene il prezzo del Servizio (incluso il prezzo dei servizi aggiuntivi da pagare alla Compagnia) sulla carta di credito e invia il Voucher di conferma che completa la procedura di conferma della prenotazione.
  9. Nel caso in cui il veicolo non sia disponibile, un rappresentante della Compagnia contatterà il Cliente per offrirgli possibili soluzioni alternative.
  10. Nel caso in cui non ci siano veicoli alternativi o il Cliente non li accetti, la Compagnia provvederà a cancellare la prenotazione e sbloccherà l’importo corrispondente al prezzo del Servizio sulla carta di pagamento del Cliente.
  11. Lo status della prenotazione può essere visualizzato sul Sito web nella sezione “La mia Prenotazione”.

PAGAMENTI

  1. Le modalità di pagamento accettate dalla Compagnia su questo Sito web sono le carte di credito/debito valide o PayPal.
  2. Le modalità di pagamento accettate dai fornitori di servizi di autonoleggio possono variare e includere carte di credito, carte di debito e contanti. Si prega di notare che alcuni fornitori accettano solamente pagamenti effettuati mediante carta di credito. Il Cliente è tenuto a verificare personalmente le modalità di pagamento accettate dal fornitore prescelto (consultabili sul Sito web, nella sezione “Condizioni di noleggio”) prima di effettuare la prenotazione o di recarsi a ritirare il veicolo.
  3. La Compagnia può mettere a disposizione del Cliente le seguenti opzioni di pagamento per il veicolo prenotato:

30.1. La Compagnia riscuote e fattura al Cliente il prezzo del Servizio al momento della prenotazione sotto forma di acconto. Il Cliente paga il resto del prezzo del noleggio e il costo di qualsiasi extra obbligatorio o servizio aggiuntivo selezionato direttamente al fornitore di servizi di autonoleggio al momento del ritiro del veicolo presso la località di ritiro. (Prenotazione con acconto parziale)

30.2. La Compagnia riscuote e fattura al Cliente l’intero prezzo della prenotazione del veicolo per suo conto e per conto del fornitore di servizi di autonoleggio, includendo nell’importo il relativo prezzo del Servizio e il prezzo del noleggio auto. (Prenotazione con pagamento anticipato dell’intero importo)

30.3. La Compagnia non riscuote alcun pagamento da parte del Cliente al momento della prenotazione. Il Cliente paga il prezzo del noleggio e il costo degli extra obbligatori e dei servizi aggiuntivi selezionati dal Cliente direttamente al Partner al momento del ritiro del veicolo presso la località di ritiro. (Prenotazione con pagamento all’arrivo)

  1. Le opzioni di pagamento disponibili per una determinata prenotazione effettuata dal Cliente dipendono dalle condizioni di collaborazione concordate dalla Compagnia e dal fornitore di servizi di autonoleggio in questione.
  2. L’importo del pagamento a favore della Compagnia è costituito dal prezzo del Servizio e dal costo del servizio di Copertura totale (qualora sia stato selezionato secondo quanto previsto nella sezione “Copertura totale” dei presenti Termini e Condizioni). Questo pagamento viene riscosso dalla Compagnia e non verrà menzionato nel contratto di noleggio stipulato con il fornitore di servizi di autonoleggio. Nel caso in cui sia previsto il pagamento anticipato dell’intero importo, l’importo del pagamento riscosso dalla Compagnia comprende il prezzo del Servizio, il prezzo del noleggio e il costo del servizio di Copertura totale selezionato secondo quanto previsto nella sezione “Copertura totale” dei presenti Termini e Condizioni.
  3. Il prezzo del noleggio (qualora non sia già stato trattenuto dalla Compagnia) e gli altri importi per gli extra e i servizi aggiuntivi selezionati al momento del ritiro del veicolo o gli importi che non vengono trattenuti dalla Compagnia verranno addebitati dal relativo fornitore di servizi di autonoleggio al momento del ritiro del veicolo.
  4. In seguito alla stipula del contratto di autonoleggio, il fornitore di servizi di autonoleggio tratterrà un deposito di sicurezza sulla carta di credito del conducente principale o un deposito in contanti a copertura di eventuali costi relativi alla franchigia assicurativa, alle infrazioni stradali, al rifornimento di carburante, eccetera. Nel caso in cui non emergano dei costi per infrazioni stradali o altri costi, il deposito di sicurezza trattenuto sulla carta di credito verrà sbloccato, solitamente entro 3 settimane dalla fine del periodo di noleggio.
  5. I pagamenti a favore del fornitore di servizi di autonoleggio devono essere effettuati nella valuta locale del Paese nel quale avviene il ritiro del veicolo. Nel caso in cui questa valuta sia diversa da quella della carta di credito del Cliente, la società che fornisce la carta di credito effettuerà la conversione in base al tasso di cambio da essa stabilito e potrebbe, inoltre, addebitare sulla carta una commissione per la conversione. La Compagnia non risponde delle discrepanze tra il prezzo indicato sul Sito web e l’importo addebitato sulla carta di credito del Cliente, se queste discrepanze sono dovute al tasso di cambio utilizzato o alla commissione per la conversione di valuta applicata o nel caso in cui il Cliente e il fornitore di servizi di autonoleggio abbiano concordato un prezzo più alto rispetto a quello indicato nella conferma della prenotazione.
  6. Il fornitore di servizi di autonoleggio può richiedere una pre-autorizzazione sulla carta di credito per gli importi menzionati nei punti 33. e 34. prima di consentire al Cliente di ritirare il veicolo.

DIRITTO DI RECESSO

  1. Dopo aver stipulato il Contratto di prenotazione, il Cliente ha tempo del diritto di recedere dal Contratto di prenotazione prima delle 48 ore oltre a questo tempo stabilito sarà detratto il 50% dell’importo totale a noleggio, secondo quanto previsto dalle leggi della Repubblica Italiana.

CONDIZIONI DI CANCELLAZIONE E RIMBORSO

  1. Il Cliente può cancellare la prenotazione e ottenere un pieno rimborso o un credito da utilizzare per prenotazioni future su www.autonoleggiogta.it (di seguito: Credito per prenotazioni future) fino a 48 ore prima dell’orario di ritiro iniziale. Per farlo è necessario accedere alla sezione “La mia Prenotazione” sul Sito web.
  2. Nel caso in cui la cancellazione venga richiesta meno di 48 ore prima dell’orario di ritiro previsto inizialmente, solo il costo della Copertura totale (qualora sia stata acquistata) verrà rimborsato o trasformato in Credito per prenotazioni future.
  3. E’ previsto un rimborso nel caso in cui la cancellazione venga richiesta dopo le 48 ore di ritiro previsto inizialmente, pari al 50% del totale a noleggio.
  4. I prezzi sono basati sulle date e sugli orari di ritiro e riconsegna concordati prima dell’inizio del noleggio. Nel caso in cui il veicolo venga ritirato in un momento successivo o riconsegnato in anticipo, il Cliente non riceverà alcun rimborso per le giornate o le ore rimaste inutilizzate.
  5. Una prenotazione effettuata meno di 48 ore prima dell’orario di ritiro non è rimborsabile (la Copertura totale, nel caso in cui sia stata acquistata, è rimborsabile fino all’orario di ritiro).
  6. Qualora il Cliente non abbia intenzione di ritirare il veicolo, è tenuto a informare immediatamente la Compagnia (anche nel caso in cui non sia previsto alcun rimborso), altrimenti al Cliente potrà essere addebitata una penale aggiuntiva per mancato ritiro.
  7. Nel caso in cui la richiesta di cancellazione venga inviata al fornitore di servizi di autonoleggio e non alla Compagnia, le presenti Condizioni di cancellazione e rimborso non saranno applicabili.
  8. Il Credito per prenotazioni future può essere utilizzato per qualsiasi pagamento effettuato sul nostro sito, per una o più prenotazioni. Il Credito per prenotazioni future può essere utilizzato solo per pagare i servizi della Compagnia.
  9. Il Credito scadrà dopo 1 (uno) anno dal momento in cui il Cliente lo ha ricevuto.
  10. Il Cliente può controllare l’importo del Credito per prenotazioni future che ha a disposizione sul nostro sito, nella sezione “La mia Prenotazione”, alla quale può accedere con il suo numero di prenotazione iniziale e il suo indirizzo e-mail.
  11. Per recuperare il suo numero di prenotazione iniziale, il Cliente può rivolgersi al nostro Servizio clienti e richiedere assistenza.
  12. A seconda delle circostanze in cui è avvenuta la cancellazione, la Compagnia può aggiungere all’importo della prenotazione cancellata pagato inizialmente dal Cliente un importo extra che confluirà nel Credito per prenotazioni future.
  13. Il Cliente può utilizzare il suo Credito per prenotazioni future per effettuare qualunque nuova prenotazione o pagamento su www.autonoleggiogta.it
  14. Per utilizzare il Credito per prenotazioni future, il Cliente deve inserire nella sezione “Dettagli del conducente” lo stesso indirizzo e-mail che ha indicato quando ha effettuato la prenotazione iniziale. Il Credito verrà sottratto automaticamente dall’importo totale della nuova prenotazione.
  15. Se l’importo da pagare per la nuova prenotazione è inferiore a quello del Credito per prenotazioni future a disposizione del Cliente, il Cliente potrà utilizzare il Credito residuo per un’altra prenotazione, con la stessa modalità.
  16. Dopo l’utilizzo di una qualsiasi parte del Credito per prenotazioni future, la parte restante non sarà più rimborsabile.
  17. Se il Cliente non ha utilizzato il Credito per prenotazioni future, il Cliente può richiedere il rimborso in denaro dell’importo iniziale che ha pagato. Il rimborso non comprende il bonus o extra aggiunto all’importo iniziale pagato.
  18. Qualsiasi rimborso dovuto alla cancellazione di una prenotazione pagata interamente o in parte con l’utilizzo del Credito per prenotazioni future verrà fornito sotto forma di Credito per prenotazioni future.

MANCATO RITIRO

  1. Qualora non vengano fornite informazioni alla Compagnia riguardo alla cancellazione della prenotazione 48 ore prima dell’orario di ritiro e il Cliente non arrivi in orario per ritirare il veicolo prenotato, questo sarà considerato un mancato ritiro e potrà essere addebitata una penale aggiuntiva per mancato ritiro pari al 100% non Rimborsabile.
  2. La Compagnia ha la facoltà di addebitare una penale per mancato ritiro per conto del fornitore di servizi di autonoleggio e di non rimborsare alcun pagamento effettuato dal Cliente (incluso il pagamento anticipato dell’intero importo) in caso di mancato ritiro. Le seguenti situazioni vengono considerate un “mancato ritiro”:

57.1. il Cliente non ritira il veicolo nel giorno e all’orario indicati nel Voucher senza informare la Compagnia con 48 ore di anticipo;

57.2. il Cliente non fornisce i documenti richiesti per il ritiro del veicolo (menzionati nelle Condizioni di noleggio di ciascun fornitore);

57.3. il Cliente non dispone di un metodo accettato per effettuare il pagamento e per lasciare il deposito di sicurezza; solitamente il metodo accettato è costituito da una carta di credito intestata al conducente principale (con l’indicazione del suo nome e cognome), che abbia un saldo sufficiente, non preveda limiti aggiuntivi e sia valida per almeno 2 mesi dopo la data di riconsegna del veicolo;

57.4. il veicolo non viene fornito perché il Cliente era stato inserito nella lista nera o perché si è presentato presso l’ufficio di autonoleggio sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.

  1. Il fornitore di servizi di autonoleggio si riserva il diritto di rifiutarsi di fornire il veicolo a qualsiasi Cliente che non arrivi nel giorno e all’orario previsti con tutti i documenti necessari e che non disponga di un metodo accettato per effettuare il pagamento e per lasciare il deposito di sicurezza (solitamente una carta di credito intestata al conducente principale, con l’indicazione del suo nome e cognome e un saldo sufficiente per coprire il deposito di sicurezza). Inoltre, il fornitore di servizi di autonoleggio può rifiutarsi di fornire il veicolo qualora il Cliente arrivi presso l’ufficio di autonoleggio sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.

 

MODIFICHE

  1. Il Cliente può modificare le sue preferenze relative alla prenotazione inviando una richiesta nella sezione “La mia Prenotazione” del Sito web entro e non oltre 48 ore prima della data/dell’orario previsti per il ritiro. Si prega di ricordare che le richieste di modifica ricevute con un preavviso inferiore a 48 ore rispetto alla data/all’orario previsti per il ritiro non saranno elaborate e che la Compagnia non è responsabile per eventuali perdite o danni subiti dal Cliente in questo caso.
  2. Si prega di notare che, nonostante il servizio di modifica della prenotazione di per sé sia gratuito, qualsiasi modifica riguardante ad esempio la località di ritiro o riconsegna, il gruppo di appartenenza del veicolo, il periodo di noleggio e i dati personali del conducente può avere delle ripercussioni sul prezzo del noleggio, rendendolo diverso dal prezzo indicato sul Voucher di conferma iniziale.
  3. Se la data e/o l’orario della prenotazione vengono modificati con un preavviso inferiore a 48 ore rispetto all’orario di ritiro iniziale, non verrà concesso alcun rimborso per il costo del Servizio o per il prezzo del noleggio (nel caso in cui sia stato effettuato il pagamento anticipato dell’intero importo).
  4. La Compagnia non può garantire l’elaborazione delle modifiche. Qualunque modifica richiesta dal Cliente entrerà in vigore soltanto dopo la conferma scritta da parte della Compagnia.
  5. La Compagnia non si assume alcuna responsabilità per le modifiche concordate direttamente tra il fornitore di servizi di autonoleggio e il Cliente.

RITIRO DEL VEICOLO

  1. Il Cliente è tenuto a presentare i seguenti documenti al momento del ritiro del veicolo:

64.1. Voucher stampato o in formato elettronico (a seconda di quanto richiesto dal fornitore di servizi di autonoleggio);

64.2. patente di guida in corso di validità rilasciata nel Paese di origine del Cliente, che deve essere valida nel Paese in cui avviene il noleggio del veicolo;

64.3. Permesso internazionale di guida (che può essere richiesto da alcuni fornitori di servizi di autonoleggio in aggiunta alla normale patente di guida);

64.4. passaporto valido o carta di identità valida (se accettata dal fornitore di servizi di autonoleggio);

64.5. carta di credito valida che presenti nome e cognome del Cliente (del conducente principale);

64.6. altri documenti richiesti dal fornitore di servizi di autonoleggio e indicati nel Voucher.

  1. La Compagnia non effettuerà alcun rimborso delle somme pagate al Cliente in uno dei seguenti casi:

65.1. mancato ritiro;

65.2. arrivo in ritardo;

65.3. giornate non utilizzate;

65.4. qualora non vengano forniti tutti i documenti richiesti, la patente di guida, il passaporto/la carta di identità, una carta di credito che disponga di un saldo sufficiente affinché venga bloccato su di essa il deposito di sicurezza e tutti i documenti aggiuntivi menzionati nelle Condizioni di noleggio del fornitore prescelto;

65.5. qualora il Cliente si accinga a utilizzare il veicolo in violazione dei termini di utilizzo stabiliti dal fornitore di servizi di autonoleggio;

65.6. qualora il Cliente sia stato precedentemente inserito nella lista nera del fornitore di servizi di autonoleggio;

65.7. qualora il Cliente si presenti presso l’ufficio di autonoleggio sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.

65.8. qualora si verifichi un problema al momento del ritiro (con conseguente rifiuto da parte dell’impresa di autonoleggio di fornire il veicolo al Cliente) e il Cliente non ci chiami in quel momento.

  1. La Compagnia non è responsabile per eventuali tempi d’attesa presso l’ufficio del fornitore di servizi di autonoleggio.
  2. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente il contratto di noleggio prima di firmarlo al momento del ritiro del veicolo. La firma del Cliente implica l’accettazione di tutti punti del contratto e di tutti i costi.
  3. La Compagnia non è responsabile di alcun cambiamento del prezzo avvenuto al momento del ritiro del veicolo e causato dall’accettazione, da parte del Cliente, di qualsiasi extra/servizio opzionale (ad esempio assicurazione aggiuntiva, conducente aggiuntivo, eccetera). Nel caso in cui il Cliente prolunghi il periodo di noleggio dopo il suo inizio, il fornitore di servizi di autonoleggio può addebitare al Cliente tutti i costi relativi al prolungamento del periodo di noleggio. Il fornitore di servizi di autonoleggio applicherà le tariffe locali in vigore in quel momento.
  4. La Compagnia non è responsabile di eventuali variazioni di prezzo o costi aggiuntivi addebitati dal fornitore di servizi di autonoleggio e dovuti alla violazione da parte del Cliente delle regole di utilizzo del veicolo stabilite dal fornitore di servizi di autonoleggio.

 

 

FORO COMPETENTE / DIRITTO APPLICABILE

  1. Il Contratto di prenotazione, i Termini e le Condizioni e le comunicazioni via e-mail, che costituiscono parte integrante del Contratto di prenotazione, sono regolati dalle leggi della Repubblica Italiana e saranno interpretati in base alle leggi della Repubblica Italiana. I tribunali ordinari della Repubblica Italiana avranno la competenza esclusiva per la risoluzione di qualsiasi reclamo o controversia che possa insorgere dai presenti Termini e Condizioni e dal Contratto di prenotazione o in relazione ad essi.

MODIFICHE ALLE CONDIZIONI

  1. La Compagnia e il Cliente concordano sulla procedura attraverso la quale possono essere modificati i Termini e Condizioni.
  2. La Compagnia sarà tenuta a notificare al Cliente le modifiche ai Termini e Condizioni e la data in cui entreranno in vigore tali modifiche sul Sito web e il Cliente dovrà avere la possibilità di prendere conoscenza della nuova versione dei Termini e Condizioni almeno 14 (quattordici) giorni prima della data in cui entreranno in vigore. Le modifiche si applicano anche a quelle prenotazioni avvenute/entrate in vigore prima che venissero apportate le modifiche e che continuano a sussistere al momento dell’entrata in vigore delle modifiche. Nel caso in cui il Cliente non sia d’accordo con le modifiche, prima della data di entrata in vigore delle modifiche può inoltrare una comunicazione scritta alla Compagnia, esprimendo il proprio disaccordo nei confronti delle modifiche. Nel caso in cui al momento dell’entrata in vigore delle modifiche la Compagnia non abbia ricevuto alcuna comunicazione scritta da parte del Cliente, si riterrà che il Cliente abbia accettato le modifiche e sia tenuto a rispettarle.
  3. La Compagnia ha la facoltà di modificare i Termini e Condizioni immediatamente e in maniera unilaterale, senza fornirne comunicazione al Cliente, nel caso in cui il Cliente non sia considerato un consumatore ai sensi della legislazione lettone o qualora la modifica in questione sia a favore del cliente o nel caso in cui al loro interno vengano apportate delle correzioni di natura tecnica.
  4. La versione attuale dei Termini e Condizioni è disponibile sul Sito web.

 

RISOLUZIONE

  1. La Compagnia si riserva la facoltà di risolvere il Contratto di prenotazione unilateralmente e immediatamente, dandone notifica via e-mail al Cliente, nei seguenti casi:

75.1. qualora abbia ricevuto informazioni o indicazioni concernenti l’insolvenza, il fallimento oppure situazioni simili o difficoltà finanziarie nonché azioni illegali del fornitore di servizi di autonoleggio;

75.2. in caso di errore (tecnico o umano) causato dalla Compagnia o dai fornitori di servizi di autonoleggio, qualora la fornitura del servizio di autonoleggio diventi impossibile od oltremodo difficile a causa dell’errore in questione;

75.3. qualora il Cliente non abbia superato il controllo di sicurezza effettuato dal fornitore di servizi di autonoleggio.

  1. Qualora la Compagnia risolva il Contratto di prenotazione, la Compagnia restituirà al Cliente l’importo versato per il Servizio, il prezzo del noleggio (in caso di Pagamento anticipato dell’intero importo) e l’importo versato per la Copertura totale, qualora tale servizio sia stato pagato dal Cliente. La Compagnia non è responsabile per ulteriori reclami o lamentele, compreso il risarcimento per qualsiasi perdita diretta, indiretta o immateriale subita dal Cliente o per qualsiasi spesa o costo sostenuto dal Cliente in relazione al presente Contratto di prenotazione, alla risoluzione del Contratto di prenotazione e a qualsiasi nuovo Contratto di prenotazione stipulato a causa della risoluzione del contratto.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

  1. La Compagnia ha cura di trattare i dati personali del Cliente in conformità alle disposizioni per la protezione dei dati personali vigenti nell’Unione Europea, incluso il Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679. La Compagnia assicura che i dati personali del Cliente verranno trattati per scopi commerciali legali al fine di assicurare l’espletamento del Servizio richiesto dal Cliente. Il Cliente acconsente al fatto che:

77.1. al fine di fornire il Servizio di prenotazione, la Compagnia sia autorizzata a inviare i dati personali e i contatti forniti dal Cliente (nome completo, data di nascita, numero di telefono e indirizzo e-mail) e le informazioni relative alla prenotazione al fornitore di servizi di autonoleggio, in modo che quest’ultimo possa fornire il servizio di noleggio richiesto;

77.2. l’indirizzo e-mail del Cliente venga utilizzato dalla Compagnia per inviare la conferma della prenotazione sotto forma di Voucher;

77.3. il numero di telefono del Cliente venga utilizzato dalla Compagnia per chiarire eventuali questioni relative alla prenotazione.

  1. Informazioni esaustive sul trattamento dei dati personali del Cliente da parte nostra, sul tipo di dati personali che raccogliamo e trattiamo, sulle finalità del loro utilizzo, sul loro periodo di conservazione e altre informazioni sono contenute nell’Informativa sulla privacy.
  2. È consentito utilizzare il Sito web per prenotare servizi di noleggio auto. È vietato l’utilizzo di questo Sito web per scopi illegali, cioè per effettuare prenotazioni speculative o false oppure per ottenere dati sulle imprese di autonoleggio o sulle loro offerte per il noleggio auto. Nel momento in cui accetta i presenti Termini e Condizioni, il Cliente si impegna a utilizzare questo Sito web unicamente per il suo scopo legale.

 

RECLAMI E LAMENTELE

  1. Le lamentele del Cliente devono essere inviate in forma scritta all’indirizzo e-mail info@autonoleggiogta.it o alla sede legale della Compagnia all’indirizzo Via della Scafa, 57, 00054 Fiumicino. Qualsiasi lamentela deve essere ricevuta entro e non oltre i 28 giorni di calendario successivi all’ultimo giorno del periodo di noleggio. La Compagnia non elaborerà le lamentele ricevute dopo questo periodo. Qualora il Cliente risponda alla definizione di consumatore ai sensi della Legge per la tutela dei diritti dei consumatori della Repubblica di Lettonia, avrà il diritto di presentare una lamentela entro i termini stabiliti da tale legge.
  2. Nel caso in cui la lamentela si riferisca alle responsabilità del fornitore di servizi di autonoleggio, tale lamentela dovrà essere indirizzata direttamente al fornitore. Se necessario, la Compagnia fornirà informazioni al Cliente su come procedere.
  3. I reclami saranno esaminati e verrà presa una decisione entro 28 giorni di calendario dalla data di ricezione del reclamo, a seconda del livello di difficoltà del caso.
  4. Qualora nel giro di 21 giorni di calendario il Cliente non fornisca una risposta a nessuna delle e-mail inviate dalla Compagnia, il caso verrà chiuso automaticamente senza alcuna risoluzione e/o rimborso.